il lavoro
Il Golden Retriever e’ un razza che e’ stata selezionata in Inghilterra, a partire dalla seconda meta’ dell’ottocento, come cane da caccia specializzato nel riporto della selvaggina (da cui il termine retriever).
Questo è un aspetto che non va considerato come “accessorio” (solo perché la maggior parte dei proprietari di golden retriever non sono appassionati di caccia): infatti e’ stata proprio la selezione per questa finalità che ha determinato il carattere che tanto apprezziamo in questa razza (e nei retriever in generale).
Quindi, se e’ pur vero che nel tempo si e’ determinata una certa separazione tra le cosiddette linee da “bellezza” e linee “da lavoro”, riteniamo che l’attitudine al riporto sia una caratteristica da mantenere viva nei singoli soggetti e quale criterio nella selezione della razza. Per questo motivo (e anche perché è un’ attività che ci appassiona!) i nostri cani vengono addestrati per partecipare alle gare di lavoro (Working Test e Field Trial). I golden peraltro, grazie alla loro addestrabilità e al loro desiderio di compiacere il proprietario, trovano impiego in molte altre discipline e attività: ricerca in superficie, soccorso nautico, lavoro con le forze dell’ordine, pet therapy, guida per i non vedenti , obedience.
Credo che sia importante che i futuri proprietari sappiano che il golden nasce come cane da lavoro ed e’ un cane sportivo: è importante dargli la possibilità di svolgere qualche attività in nostra compagnia, che lo impegni sia fisicamente che mentalmente.
Maya ottiene la qualifica in Field Trial
"Maya" Fresca Rosa Novella della Val d'Aveto" (Ch. Bonett Bride Double Decker X Double Willow Windstar) ha conseguito la qualifica di Molto Buono al Field Trial di Chatillon La Palud. Brava Maya e grazie a Mari Fra cella per averla cresciuta così bene; e naturalmente...
Chloè al Working Test di Gavardo GR8
Oggi "Chloè" C'era una volta in Val d'Aveto, zitta zitta, ha vinto un bellissimo dummy giallo qualificandosi al 4° posto in classe beginners al working test di Gavardo. Brava piccolina! Grazie agli organizzatori per la bellissima giornata.
Rose al Working Test GR8
Molto orgogliosi di "Rose" Pinkerly Omnia Vincit Amoral suo primo Working Test oggi è arrivata prima in classe debuttanti con 63/80 punti! felice!!!! Grazie ai giudici e tante congratulazioni ad Elena Bordiga per la perfetta organizzazione!